sabato 5 aprile 2014

MALATTIE RARE E DISABILITA': con gli occhi dei bambini.

Una favola sulle malattie rare realizzata dai bambini per i bambini.

In occasione della VII Giornata mondiale delle malattie rare, il 26 febbraio 2014 è stato presentato, all'Istituto Superiore di Sanità, il progetto “Con gli occhi tuoi”, videofavola per raccontare le malattie rare, creata dalla fantasia di bambini della II e III elementare.

“Con gli occhi tuoi” è una favola per grandi e piccoli che affronta il tema dell'inclusione e dell'integrazione attraverso la vicenda di un bambino fragile divenuto eroe grazie alla musica e ai suoi amici. Per vincere l'isolamento e la paura partendo dalla scuola, laddove si forma l'umanità delle cittadine e dei cittadini di domani.

La storia racconta di un bambino fragile, Robertino, e di una banda di "odiatori" cattivi che escludono Robertino e lo isolano perché ha una malattia che lo rende diverso e più fragile. I bambini, con la vicenda di Robertino imparano a riflettere sulle malattie rare, ma soprattutto sulla condizione di fragilità e regalano a tutti, adulti compresi, una grande lezione sulla capacità di trovare ragioni per unire invece che per dividere.
La favola è interamente realizzata dai bambini per i bambini. Gli allievi delle classi Ermenegildo Pistelli e Giacomo Leopardi di Roma hanno inventato la trama e realizzato i disegni (poi rielaborati dall'artista Vera Puoti); le musiche del video sono state eseguite dagli allievi della Scuola di musica Sylvestro Ganassi.  
Il progetto, promosso dal Ministero della Salute e realizzato dall'ISS in collaborazione con l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e con il patrocinio del Centro per la Pastorale della Salute del Vicariato di Roma, può essere esteso a tutte le classi.
La favola e i materiali, compresa una Guida all'Uso per i docenti è scaricabile dal portale dedicato del Ministero della Salute, da cui è tratto questo articolo:
Qui di seguito vi presentiamo il trailer, tratto dallo suddetto sito.



SYNERGIA CENTRO TRAUMA appoggia questa iniziativa e ne condivide lo spirito.
Synergia Centro Trauma offre supporto e accompagnamento psicologico a chi soffre di queste malattie e a chi li affianca, vivendole in modo indiretto.

Chiama al 3356765376 o al 3315049340. 
Ti risponderà sempre una psicologa, con cui potrai parlare, fissare un appuntamento o richiedere informazioni. 


Dott. Giovanna Olivero


Nessun commento:

Posta un commento