martedì 7 aprile 2015

DISLESSIA E DSA: UN AIUTO PER LETTURA.

Chi l'ha detto che i libri sono solo fatti di parole.....Avete mai acquistato un libro pop-up per i vostri bimbi e soprattutto per i vostri ragazzi dislessici????

Ma cos'è un libro pop-up?

Con questo nome si intende un libro animato tridimensionale e illustrato realizzato in modo da dare l'illusione del movimento e della tridimensionalità.
Questi libri sono adatti a tutti  i bambini e possono essere particolarmente indicati per i nostri piccolo lettori con DSA (dislessia) poiché, utilizzando come canale principale quello visivo ( sono libri ricchi di immagini), li avvicinano ai testi in modo naturale e divertente.

I ragazzi con DSA (dislessia) impareranno così ad apprezzare le pagine di un libro grazie ai contenuti di facile accesso: le immagini divertenti e colorate rapiranno la loro attenzione e l'ansia e la difficoltà della lettura di parole verrà sostituita da una gradevole sensazione.
Questi testi rappresentano così un modo allegro e divertente per avvicinare i ragazzi dislessici (DSA) alla lettura. Consiglio alle maestre, alle mamme e a chi lavora con i bimbi dislessici di proporre spesso l'utilizzo di questi libri che sono anche in grado di trattare romanzi e grandi classici.



Ora guardate le immagini e ditemi se non sono bellissimi anche per noi adulti !!













Nessun commento:

Posta un commento