sabato 29 aprile 2017

IL TRAUMA DI CHI CURA: LA TRAUMATIZZAZIONE VICARIA

Quando si pensa al trauma, ci si riferisce tendenzialmente a chi ha direttamente vissuto l'evento. In realtà essi rappresentano soltanto una fetta della torta, poiché ad essi va aggiunto anche il personale che soccorre e le professioni sociali che in modi diversi si prendono cura della sofferenza altrui.


Secondo la classificazione proposta da Taylor e Frazer che suddivide le vittime di incidenti critici per livelli a seconda del grado di prossimità e coinvolgimento all’evento, il personale di Soccorso e le Forze dell’ordine sono classificate come vittime di terzo livello. 
Questi operatori si trovano spesso a lavorare in contesti molto difficili, cercando di fornire un aiuto efficace a persone che si trovano in condizione di pericolo. Nonostante essi tendenzialmente sviluppino col tempo una soglia di tolleranza agli eventi traumatici piuttosto alta, può capitare che anch’essi vadano incontro a disturbi psicopatologici.
Si tratta della cosiddetta "traumatizzazione vicaria o secondaria": l’operatore si ritrova a vivere egli stesso un’esperienza traumatica, non per esposizione diretta, ma per il contatto con la persona traumatizzata. In altre parole essi possono ritrovarsi a “vivere” il trauma di un’altra persona in qualità di soccorritori, parenti, o amici della vittima stessa.

In questi casi è fondamentale non attendere che i sintomi svaniscano, perché nel tempo essi potrebbero persistere intralciando le normali capacità lavorative.

Se vi trovate in questa situazione, sappiate che prendere in mano il problema è la cosa più utile da fare: chiamate uno specialista che vi aiuti ad elaborare la brutta esperienza.

Synergia Centro Trauma è specializzato nella diagnosi e cura al trauma psichico.
Qui potrai trovare Psicoterapeuti abilitati alla terapia EMDR.

CHIAMA:  3315049340  -  3356765376 

Nessun commento:

Posta un commento