lunedì 22 maggio 2017

VITA DI COPPIA: quando la coppia va in crisi.


Nel corso della vita tutte le coppie attraversano cambiamenti e difficoltà: quando i problemi vengono affrontati e risolti la coppia ne esce rafforzata e prosegue il suo percorso di crescita.

Talvolta però accade che i problemi vengano sottovalutati o accantonati poiché si è costretti ad occuparsi di problematiche che si presentano con maggiore urgenza e gravità. Quando questo accade ad un certo punto ci si accorge che i problemi iniziali sono diventati sempre più grandi e profondi, tanto da intaccare molteplici aspetti della vita.


Può essersi creata una distanza emotiva che impedisce la comunicazione o al contrario esserci un'emotività così intensa da portare a frequenti discussioni e scoppi di rabbia. 
Possono esserci problemi che riguardano l'educazione il rapporto con i figli o la gestione del tempo e delle attività quotidiane. 
I problemi possono aver intaccato la possibilità di ascolto e di comprensione reciproca.
Molto spesso tutto questo si riflette anche sulla sfera della sessualità.

Nei momenti di maggiore difficoltà può accadere di sentirsi arrabbiati e delusi perché non ci sente amati come si vorrebbe. Talvolta la reazione a queste intense emozioni possono essere molto spiacevoli: può accadere di attaccare l’altro, di criticarlo, insultarlo o umiliarlo. Il problema non sta nell’arrabbiarsi, nel discutere o nelle critiche relative a comportamenti specifici, il problema inizia quando le critiche riguardano la personalità e l’essenza dell’altro, quando si critica il partner per quello che è, e non per quello che fa.

Un’altra reazione può essere chiudersi in sé e interrompere la comunicazione con l’altro, si può pensare che ignorare il partner possa essere un modo per ridurre il conflitto, in realtà l’esclusione fa sentire l’altro non visto facendolo sentire di non valere, non degno d’amore.

In ogni caso in un clima di alta conflittualità, sia essa manifesta o celata, facilmente ciascuno cerca di difendersi e di giustificare il proprio comportamento e molto raramente si riesce a sortire l’effetto desiderato, cioè di far cambiare idea all’altro. Quello che avviene in realtà che i partner si sentano sempre più lontani e ciascuno si sentirà sempre più incompreso e solo.

Se ti sta capitando si sentirti così o di vivere una situazione come questa, chiamaci.
Una psicoterapeuta specializzata ti - vi potrà aiutare a trovare una soluzione.

Dr Sara Filippi
Psicologa Psicoterapeuta


Nessun commento:

Posta un commento