martedì 6 giugno 2017

Test di Rorschach in ambito forense. Corsi di formazione

CONSULENZA TECNICA PER L’AFFIDAMENTO DEI MINORI e VALUTAZIONE PERITALE DEL DANNO PSICHICO

i nuovi corsi formativi per operare nel campo delle CTU e CTP

L’intervento valutativo di tipo forense, ai fini di una Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU), di una Consulenza Tecnica di Parte (CTP) o di una Perizia, richiede al professionista incaricato requisiti professionali specifici. Tra questi rientrano un’adeguata formazione nell’ambito psicologico forense e una specifica conoscenza teorica e pratica della Psicodiagnostica, che prevede l’impiego di strumenti specifici come il Test di Rorschach, il MMPI, il TAT, test grafici e altri reattivi utilizzati in ambito giudiziario per la valutazione dello stato mentale di un soggetto. Oltre a ció, vige l’obbligo di formazione continua.

Sulla base di questa premessa siamo lieti di segnalare l’attivazione di due corsi formativi rivolti a Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri, studenti o specializzandi in tali discipline, interessati a lavorare nell’ambito delle CTU o delle CTP, oppure ad approfondire le proprie conoscenze in questo settore.
I corsi formativi, promossi dall’Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense, sono i seguenti:
  • “La Consulenza Tecnica per l’affidamento dei minori”: Corso formativo intensivo per operare come CTU/CTP nei procedimenti di affido minori, nella separazione/divorzio dei genitori, nei casi di limitazione della potestà parentale e nell’affido extrafamiliare;
  • “La Valutazione Peritale del danno psichico”: Corso formativo intensivo per operare come CTU/CTP nei procedimenti di risarcimento.

Per consultare le date, i programmi e altre informazioni relative ai corsi, potete consultare l'istituto di Rorschach forense con sede a Roma

Come sostiene Fornari (2012), in ambito clinico-forense l’attendibilitá dei risultati ottenuti nel corso delle indagini peritali e la “scientificitá” della prova provengono dagli strumenti utilizzati e dal metodo che caratterizza il percorso valutativo, che deve essere rigoroso e rispettoso della deontologia, sia che si tratti dell’ambito civile o dell’ambito penale.

È pertanto fondamentale affidarsi a Centri riconosciuti e a professionisti certificati che operano con serietá in questo settore.

Con l’occasione, vi ricordiamo che Synergia Centro Trauma dispone di un servizio di Valutazione Psicodiagnostica rivolto a Studi Legali, Enti territoriali pubblici e privati, pazienti e persone interessate ad approfondire la propria conoscenza di se stessi. Rivolgetevi a noi per la richiesta di Perizie, Consulenze Tecniche, esami psicodiagnostici completi, somministrazione di singoli test, ma anche per la contro-verifica di test somministrati da altri esperti.


Dr. Cristina Cibrario, psicologa

Nessun commento:

Posta un commento